Visite Guidate

VISITE GUIDATE PER LE SCUOLE

 

L’Associazione propone visite guidate, laboratori a tema e seminari, volti a promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio storico- artistico attraverso un percorso di sensibilizzazione consapevole ai valori connessi ai beni culturali basati su percorsi tematici alla scoperta di Roma, della sua storia e dei suoi più importanti musei e monumenti, dall’antichità all’età contemporanea.

Alla visita è possibile associare attività laboratoriali dedicate ai bambini che avranno luogo all’aperto o in spazi appositamente individuati.

Le visite saranno condotte da storici dell’arte con esperienza nel settore dell’infanzia. I partecipanti avranno modo di scoprire le bellezze del nostro patrimonio attraverso l’utilizzo di un linguaggio semplice e diretto che mira al loro che mira al loro coinvolgimento attivo.

Si organizzano inoltre visite guidate e didattiche alle principali mostre temporanee della città.


IL MAGICO MONDO DI ARCIMBOLDO

Labbra a ciliegia, nasi a cetriolo, capelli di fiori colorati, pesci sulla testa e su tutta la faccia, l’arte può essere molto divertente!

Arcimboldo” è la mostra in corso a Palazzo Barberini a Roma. Ciò che rese famoso Arcimboldo furono indubbiamente le sue “teste composte”: avvalendosi di una quantità straordinaria di elementi naturali e non, assemblandoli, quasi cucendoli insieme, fu in grado di trasformare teste umane in giochi di sovrapposizioni pittoriche dalle atmosfere surrealiste.

I bambini saranno accompagnati alla scoperta di questo magico mondo popolato da curiosi personaggi vegetali.

Un percorso pensato per i bambini dai 6 ai 10 anni per scoprire un artista spettacolare.

IL MAESTRO DELLA LUCE:

“Monet” al Complesso del Vittoriano

Piacere di conoscerti, Monsieur Monet!

L’artista che con ogni pennellata sa catturare la minima variazione di luce, il riflesso sull’acqua, il vento che accarezza il prato e il veloce movimento della nuvola…

Nella tanto attesa  mostra:  ” Monet “al Complesso del Vittoriano, il maestro Monsieur Monet, padre degli impressionisti, condurrà i piccoli visitatori ad ammirare circa sessanta delle sue meravigliose opere tra lavori giovanili,  celebri caricature, paesaggi,  fino alle splendide e celebri Ninfee.

Una visita affascinante, per immergersi in una vera e propria sinfonia della natura nel fantastico mondo di colori di Claude Monet, geniale maestro della luce.

il-maestro-della-luce-monet

I bambini alla scoperta dell’incantevole mondo di Hokusai

Molto lontano da noi sorge un paese affascinante e misterioso, dove imponenti vulcani si accompagnano a rigogliose foreste e a incantevoli boschi di ciliegi che dipingono di rosa il paesaggio durante la stagione della fioritura: il Giappone.

A guidare i più piccoli alla scoperta di questo paese, tra fiabe e antiche leggende, saranno le opere del grande maestro Hokusai, l’artista giapponese che più di ogni altro ha rivoluzionato la storia dell’arte moderna occidentale.

La visita guidata per bambini sarà un’autentica avventura, in cui i più piccoli verranno trasportati in un mondo dove colori e linee danno vita a eleganti immagini di calma e pace, come la famosissima Onda di Hokusai – è così famosa da essere stata copiata e riprodotta quanto la Monna Lisa di Leonardo!

hokusai-bimbi-mindful-roma-2018-mostre-bambini

I CLASSICI

PALAZZO MASSIMO ALLE TERME

Dal bronzo al marmo, da imperatori ad atleti, un percorso tra le statue più significative, le straordinarie pitture e i meravigliosi mosaici dell’Antica Roma.

palazzo massimo 2

Gli Déi e le Macchine

Visita alla Centrale Montemartini

Un percorso affascinante ed unico accompagnerà i più piccoli nello splendido spazio museale della Centrale Montemartini: un luogo affascinante dove archeologia industriale e archeologia classica dialogano magicamente tra loro.

I più piccoli verranno come trasportati in una straordinaria dimensione in cui arcaiche divinità, mosaici che narran di battaglie, macchinari in disuso ci sussurrano i loro più preziosi segreti. Una visita imperdibile a misura di bambino che affascinerà certamente anche i più grandi.

centrale montemartini

LA VILLA DELLE MERAVIGLIE

I PIU’ PICCOLI ALLA SCOPERTA DELLA GALLERIA BORGHESE

Immersa nell’omonimo parco di Villa Borghese, la Galleria offre ai più piccoli un percorso affascinante che si snoda tra le splendide sculture di Bernini, dagli echi mitologici e leggendari, il genio di Caravaggio e la misteriosa eleganza di Paolina Bonaparte del Canova.

Un’esperienza unica per fare avvicinare i bambini alla bellezza sotto forma di fiaba.

galleria-borghese-bimbi-mindful-visite

Il Tesoro sepolto della Basilica di San Clemente:

Piccoli esploratori in viaggio nel tempo

La Basilica di San Clemente rappresenta uno dei rari e più stupefacenti monumenti di Roma. I  bambini si trasformeranno in piccoli esploratori, intraprendendo un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo:

San Clemente, con i suoi due piani sotterranei, oltre a quello in superficie,  permetterà loro di scoprire luoghi nuovi intrisi di fiaba e leggenda, in un ‘esperienza unica nel suo genere, che passa dalla Basilica Medievale all’affascinante mondo dell’epoca Romana: il suggestivo Mitreo, la Zecca Imperiale e persino la sorgente di un torrente!

basilica-san-clemente-fnord-bimbi-mindful

IL CASTELLO CON LE ALI

VISITA GIOCATA A CASTEL SANT’ANGELO

L’imperatore Adriano ci guiderà alla scoperta di questo splendido “Castello con le Ali” che fu Mausoleo e poi Fortezza. Dall’alto della sua mole, il castello domina letteralmente tutta la città!

Una volta varcato il monumentale portone d’ ingresso, i bambini saranno catapultati davvero in un mondo fantastico, dove sembra che il tempo si sia fermato da millenni e millenni:  un percorso ludico fatto di giochi e altri materiali, dove i nostri piccoli esploratori ,passo dopo passo, scopriranno la magia di questo luogo incantato.

bimbi-mindful-visita-castel-sant-angelo

“IO SONO CONTEMPORANEO”

GNAM – MAXXI  – MACRO

VISITA/LABORATORIO ALLA GNAM

Il primo appuntamento è l’inizio di più percorsi studiati appositamente per bambini all’interno della vastissima collezione della Galleria Nazionale.

Una serie di diversi incontri che si tramutano in un’esperienza giocosa e coinvolgente, dove i bambini verranno invitati nella GALLERIA NAZIONALE a seguire percorsi stimolanti volti ad avvicinarli all’arte contemporanea.

Le opere d’arte scelte appositamente per il primo incontro, passano dalla splendida e moderna classicità di Antonio Canova alla suggestiva contemporaneità di Pino Pascali fino ad arrivare all’energia esplosiva di Jackson Pollock.

L’iniziativa “IO SONO CONTEMPORANEO” vuole essere uno spazio di dialogo tra l’arte contemporanea e i bambini, simile ad una finestra, o meglio ad una prospettiva diversa, che si apre sul mondo; offrendo loro un nuovo modo “di guardare” l’arte diverso, esplorato attraverso curiosa ricerca, in cui gli artisti ci guidano nella loro dimensione, invitandoci ad inseguire l’avventura di un segno, un punto, una linea, un colore.

Sulla base di quest’esperienza dinamica, prenderà parte al laboratorio di disegno dal vero su opere scelte, in cui i bambini potranno esprimere tutta la loro fantasia , perché in fondo i bambini sono tutti veri artisti.

  • I materiali per il disegno dal vero sono a carico dell’associazione
  • A QUESTA VISITA E’ POSSIBILE ABBINARE PIU’ DI UN LABORATORIO CONCORDATO CON IL PERSONALE DOCENTE
GNAM-MAXXI-bimbi-mindful-laboratori-2018

LE FAVOLE DIPINTE DI VILLA FARNESINA

La favola di Psiche con le ali di farfalla; un banchiere del Cinquecento e le sue avventure con Raffaello; l’oroscopo sul soffitto. Come un principe delle favole, Agostino Chigi decide di farsi costruire la sua Villa.

Nel giardino nascono bellissimi fiori e anche sul soffitto: un soffitto dove putti, angioletti e personaggi birichini si inseguono. Intanto la bella Galatea corre dal suo innamorato, mentre i delfini nuotano tra le onde.

Tanti, tanti anni fa, le storie si raccontavano con le pitture: sapete trovare le farfalle? I fulmini di Giove? E le antiche rovine romane, nascoste tra le colonne? Curiosi e vispi alla ricerca e all’ascolto dell’arte rinascimentale.

villa-farnesina-bimbi-mindful-visite-bambini

Altri Musei e Palazzi Visitabili tramite la Nostra Associazione

 

Palazzo Barberini

Palazzo Venezia

Musei Capitolini

Museo dell’Ara Pacis

Basilica di San Pietro e i Musei Vaticani

Castel Sant’Angelo

Galleria Doria Pamphilj

Palazzo e Galleria Colonna

Palazzo Corsini alla Lungara

Villa dei Quintili