Di cosa si tratta?

CRESCERE CONSAPEVOLI

Ad ogni Respiro corrisponde un Sorriso: come Crescere Felici giocando nel Giardino Interiore.

BIMBI MINDFUL è un progetto che favorisce lo sviluppo della Mindfulness sin dalla più tenera età, attraverso l’utilizzo del linguaggio creativo dell’Arte. Il corso offre la possibilità di coltivare la consapevolezza e il benessere interiore attraverso l’ascolto del respiro, l’esperienza sensoriale, esercizi yoga abbinati all’esperienza ludica offerta dall’arte e dalla creatività. In questo modo i bambini e i ragazzi vivranno un’esperienza gioiosa, divertente e positiva. 
BIMBI MINDFUL è un corso ideato per tutte le fasce d’età, dall’età  per favorire in modalità giocosa lo sviluppo dei fondamenti della Mindfulness durante il periodo evolutivo.

 

MA CHE COS’E’ LA MINDFULNESS?

Il fondatore della MINDFULNESS, John Kabat Zinn, la definisce semplicemente: “La capacità di porre attenzione in un modo particolare: intenzionalmente, nel momento presente in modo non giudicante”.

Si tratta di volgere la propria attenzione verso quello che accade nel proprio corpo e intorno a sé, momento dopo momento, prestando un’attenzione accurata alla propria esperienza per quello che è, senza giudicarla ma accettandola profondamente. La pratica della Mindfulness, nata prima per gli adulti, ha riscontrato una così sostanziale efficacia, da esser stata riconosciuta come valido strumento formativo, tanto da essere inserita nei curriculum scolastici negli Stati Uniti e in UK.

 

DA COSA NASCE IL PROGETTO BIMBI MINDFUL

Il progetto BIMBI MINDFUL nasce dalla volontà di sostenere e supportare il benessere infantile sin dalla più tenera età, prevenendo anche situazioni stressanti che l’essere al mondo provoca loro.

Credere che i bambini non siano soggetti a vari tipi di stress rappresenta un falso mito poiché i bambini di oggi sono spesso abituati ad un sistema educativo che chiede loro continuamente performance competitive , pressioni sociali dagli standard troppo alti che vedono la conferma concreta sempre volta all’esterno trascurando lo sviluppo di una stabilità interna.

In tale scenario storico, inclusi gli eccessivi stimoli mediatici, è notevole come sia divenuto sempre più scarso l’interesse a supportare la vita interiore di un bambino e la coscienza di sé, strumenti necessari per lo sviluppo di una sana apertura mentale e un’ampia prospettiva alla profonda comprensione e accettazione di sé.

La Mindfulness offre al bambino la possibilità di sviluppare la resilienza, la tolleranza ed in particolare a potenziare le risorse che porta già dentro di sé.

 

 

____________________________________

“Giocare con l’arte? Ma capiranno? Così piccoli, capiranno cos’è l’arte ? Capire cosa é l’arte è una preoccupazione (inutile) dell’adulto. Capire come si fa a farla è invece un interesse autentico del bambino”

  • Alberto Munari.

Contattaci