ITINERARI

ITINERARI

  • 5

    Star

 


Roma Imperiale:

Dal Colosseo, percorrendo il cuore della Roma eterna, ammireremo l’Arco Di Costantino passeggiando lungo i Fori Imperiali, fulcro dell’affascinante Roma antica, con affaccio sui Mercati traianei e l’imponente Colonna di Traiano. La visita terminerà con un meraviglioso belvedere sul Foro attraversando il Campidoglio, piazza michelangiolesca per eccellenza dominata dalla statua dell’Imperatore Marco Aurelio.

 

Roma Barocca:

 

Cominciando dalla scenografica Piazza Navona nella quale il genio artistico del maestro del Barocco italiano Gian Lorenzo Bernini creò le sue rigogliose fontane di fronte alla Chiesa di Sant’Agnese in Agone ci inoltreremo nelle vie che conducono al Pantheon fino a Sant’Ignazio di Loyola : l’apoteosi del Barocco. L’itinerario prosegue passeggiando tra i vicoli romani, Gesù fino ad arrivare al simbolo della “ Dolce Vita” : la Fontana di Trevi.

 

 

 

Passeggiando per le Piazze:

A Piazza del Popolo, realizzata dall’importante architetto Giuseppe Valadier, spicca l’obelisco egizio insieme alla Chiesa di Santa Maria del Popolo e alle Chiese gemelle. Di qui proseguiamo per Piazza di Spagna con la sua splendida scalinata sopra la quale sorge Trinità dei Monti . Proseguiamo poi per le fastose vie del centro romano fino ad arrivare al simbolo della “dolce vita” fellliniana: Fontana di Trevi. Il nostro percorso terminerà, attraversando di vicolo in vicolo, ognuno con le sue unicità, a Piazza Navona con il tripudio del Bernini.

 

 

Il maestro del chiaroscuro:

Caravaggio : autoritratti e ritratti

Riconosciamo il pittore, i suoi amici e la sua amata nei personaggi dipinti nei suoi quadri…

Un percorso emozionante che ci porterà a parlare di uno spirito ribelle, di un maestro del realismo amato ed elogiato già dalla sua epoca.

Il nostro itinerario si concentrerà nel Campo Marzio passando vicino all’appartamento dell’artista e visitando le splendide Santa Maria del Popolo, Sant’Agostino e San Luigi dei Francesi.

 

Gite fuori porta

BIMBI MINDFUL si propone ad aiutarvi nell’organizzazione della visita, accompagnandovi nei luoghi sottostanti ed in diverse città, per le gite scolastiche che più gradite.

 I LUOGHI IN CUI VI FAREMO DA GUIDA

. Cerveteri e la Necropoli della Banditaccia

. Tarquinia e la Necropoli del Calvario

. Villa Adriana a Tivoli

. Villa d’Este e il Parco di Villa Gregoriana a Tivoli

. Ostia antica

. Civita di Bagnoregio

. Il Parco dei Mostri di Bomarzo

Learning skills

Learning skills

Learning Duration

  • 1

Testimonials

Grazie per la splendida esperienza di sabato pomeriggio. Le mie figlie sono entusisate, elettrizzate, contente e soddisfatte! La grande, in particolare, non ha fatto altro che raccontare, descrivere, commentare…Un vero successo 🙂

Grazie ancora e a presto

-Simona.

Carmen deliziosa con i bimbi 🧒 e pure con i genitori splendida

Abbiamo visitato con lei Hokusai e Arcimboldo.con le sue spiegazioni stile fiaba ha incantato grandi e piccini grazieeeeee bimbi Mindful

Carmen è splendida con i bambini.
Alta professionalità.
Esperienza assolutamente da consigliare.

Abbiamo partecipato alla visita guidata alla mostra di Hokusay . Tutto svolto con grande professionalita’ e con passione . Mia figlia era affascinata.

Ho partecipato varie volte alle visite organizzate da questa associazione. Percorsi studiati per i più piccoli ed informazioni rese accessibili la rendono unica. La voce di Carmen guida i bambini e loro la seguono incantati.
Ogni volta è una bellissima esperienza per i miei figli. 

Non e’ facile riuscire a trovare delle attivita culturali che non annoino i bambini e tanto meno delle visite guidate che si mettano allo stesso piano dei bambini.
Invece voi siete riusciti a rendere tutto magico. 
Cara Carmen, grazie della bellissima esperienza.

Mi sono imbattuta quasi per caso nel sito, ed e’ stata una vera fortuna. Di li’ a due giorni era prevista la visita alla Galleria Borghese esclusivamente dedicata ai bambini ed ho immediatamente chiamato. Gia’ al telefono Carmen si e’ dimostrata precisa e gentilissima ma con i bambini e’ stata davvero deliziosa.
Li ha portati con lei per un’ora e mezza nel meraviglioso mondo della mitologia e delle leggende e i bambini non si sono davvero persi una battuta.
Sono tornati a casa entusiasti e raccontavano proprio come fossero reali di Apollo innamorato , di Davide che uccide Golia, di Plutone muscoloso e della bellissima Paolina Borghese.
Devo solo ringraziare Carmen che e’ riuscita ad avvicinarli con tanta naturalezza all’arte provocando in loro la curiosita’ che li portera’ sicuramente alla ricerca di qualche altra “passeggiata” culturale. Alla prossima visita guidata.

Ahh, La Casina di Villa Torlonia!

Un pomeriggio di settembre assolato, una comitiva timidamente curiosa ed una “fata buona” ad inoltrarci nell’affascinante rifugio del Principino Giovanni Torlonia!
La “buona fata” si chiama Carmen, Dottoressa Carmen, ma i piccoli presenti “vedono” in Lei la favola fantastica di questo giovane che trasforma una vaccheria in uno chalet da conti fantastico! Portati dalla voce di Carmen, i presenti hanno assunto la sostanza invisibile per attraversare, e gustare, i luoghi della vita intima e piena di significati del “padrone di casa”, sotto l’effetto della magia del narratore!

Gli occhi pieni di bellezze, di fascino segreto e di fatto sospeso….usciamo piano piano, senza disturbarlo…….
Grazie Fata Carmen!

Mi avvicino alle iniziative per i bambini sempre un po’ scettico,in quanto sono molto apprensivo e tendo  a  non dare corda a tutto ciò che si legge. Ma mi sono voluto fidare di questa associazione e sono sono ricreduto e felicemente sorpreso, almeno con voi.
Grazie, mia figlia è entusiasta dei laboratori e non vede l’ora di continuare.
Cara Carmen pensaci tu.