FORMAZIONE

FORMAZIONE

  • 5

    Star

.


CORSO DI AGGIORNAMENTO IN DIDATTICA DELL’ARTE

“Educare all’Arte con Arte”

 Il bambino non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere.

-François Rabelais.

 

Il corso di aggiornamento in Didattica dell’Arte proposto da BIMBI MINDFUL si pone l’obiettivo di approfondire le tematiche specifiche legate ai linguaggi dell’arte contemporanea fino all’acquisizione di strumenti e strategie specifiche volte a progettare percorsi laboratoriali e progetti specifici in ambito scolastico.

Il percorso “Educare all’Arte con Arte” si sofferma sul potenziale educativo offerto dalle arti visive e dalla creatività vista come mezzo e fine per andare oltre schemi ordinari e come modalità di sensibilizzazione finalizzata allo sviluppo identitario e all’attivazione dei processi mentali, culturali e conoscitivi del giovane fruitore configurandosi come un percorso didattico ben definito che intervenga trasversalmente nella programmazione didattica distinguendosi per multidisciplinarità e valore aggiunto.

DOVE:

I corsi si svolgono presso le scuole stesse o anche in week end concordati presso i nostri spazi.

 

A CHI È RIVOLTO:

Il corso è rivolto a docenti di ogni ordine e grado, operatori, a studenti delle accademie e dell’università e a operatori didattici; ma è anche aperto a chiunque desideri avvicinarsi all’arte in modo stimolante e creativo.

Il numero minimo di corsisti per l’attivazione del corso è di 8 per l’intero ciclo di 8 incontri, il numero massimo è 20 corsisti.

 

 

 

Learning skills

Learning skills

Learning Duration

  • 1

Testimonials

Grazie per la splendida esperienza di sabato pomeriggio. Le mie figlie sono entusisate, elettrizzate, contente e soddisfatte! La grande, in particolare, non ha fatto altro che raccontare, descrivere, commentare…Un vero successo 🙂

Grazie ancora e a presto

-Simona.

Carmen deliziosa con i bimbi 🧒 e pure con i genitori splendida

Abbiamo visitato con lei Hokusai e Arcimboldo.con le sue spiegazioni stile fiaba ha incantato grandi e piccini grazieeeeee bimbi Mindful

Carmen è splendida con i bambini.
Alta professionalità.
Esperienza assolutamente da consigliare.

Abbiamo partecipato alla visita guidata alla mostra di Hokusay . Tutto svolto con grande professionalita’ e con passione . Mia figlia era affascinata.

Ho partecipato varie volte alle visite organizzate da questa associazione. Percorsi studiati per i più piccoli ed informazioni rese accessibili la rendono unica. La voce di Carmen guida i bambini e loro la seguono incantati.
Ogni volta è una bellissima esperienza per i miei figli. 

Non e’ facile riuscire a trovare delle attivita culturali che non annoino i bambini e tanto meno delle visite guidate che si mettano allo stesso piano dei bambini.
Invece voi siete riusciti a rendere tutto magico. 
Cara Carmen, grazie della bellissima esperienza.

Mi sono imbattuta quasi per caso nel sito, ed e’ stata una vera fortuna. Di li’ a due giorni era prevista la visita alla Galleria Borghese esclusivamente dedicata ai bambini ed ho immediatamente chiamato. Gia’ al telefono Carmen si e’ dimostrata precisa e gentilissima ma con i bambini e’ stata davvero deliziosa.
Li ha portati con lei per un’ora e mezza nel meraviglioso mondo della mitologia e delle leggende e i bambini non si sono davvero persi una battuta.
Sono tornati a casa entusiasti e raccontavano proprio come fossero reali di Apollo innamorato , di Davide che uccide Golia, di Plutone muscoloso e della bellissima Paolina Borghese.
Devo solo ringraziare Carmen che e’ riuscita ad avvicinarli con tanta naturalezza all’arte provocando in loro la curiosita’ che li portera’ sicuramente alla ricerca di qualche altra “passeggiata” culturale. Alla prossima visita guidata.

Ahh, La Casina di Villa Torlonia!

Un pomeriggio di settembre assolato, una comitiva timidamente curiosa ed una “fata buona” ad inoltrarci nell’affascinante rifugio del Principino Giovanni Torlonia!
La “buona fata” si chiama Carmen, Dottoressa Carmen, ma i piccoli presenti “vedono” in Lei la favola fantastica di questo giovane che trasforma una vaccheria in uno chalet da conti fantastico! Portati dalla voce di Carmen, i presenti hanno assunto la sostanza invisibile per attraversare, e gustare, i luoghi della vita intima e piena di significati del “padrone di casa”, sotto l’effetto della magia del narratore!

Gli occhi pieni di bellezze, di fascino segreto e di fatto sospeso….usciamo piano piano, senza disturbarlo…….
Grazie Fata Carmen!

Mi avvicino alle iniziative per i bambini sempre un po’ scettico,in quanto sono molto apprensivo e tendo  a  non dare corda a tutto ciò che si legge. Ma mi sono voluto fidare di questa associazione e sono sono ricreduto e felicemente sorpreso, almeno con voi.
Grazie, mia figlia è entusiasta dei laboratori e non vede l’ora di continuare.
Cara Carmen pensaci tu.